Notizie

Certificazione qualificazione professionale - CONTROLLER

28.10.2014

Ho ricevuto da Assocontroller l'attestazione di qualificazione professionale di Controller.

E' un riconoscimento alla preparazione accademica e professionale che serve a tutelare i Consumatori e garantire la qualificazione di Controller.

Di seguito uno stralcio del regolamento e della legge 4 del 2013.

  Attestazione  

Con riferimento alla Legge 4 del 2013, art. 7 e 8, Assocontroller è una delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità.

L’attestazione permette al socio di evidenziare in tutta la sua relazione professionale l’iscrizione ed il riconoscimento da parte della Associazione della rispondenza agli standard qualitativi da essa definiti. In pratica potrà riportare il Logo di Assocontroller ed il numero e la data di rilascio del riconoscimento in parola.

Riferimenti alla Legge 4 del 2013.

Art. 7: Sistema di attestazione

  1. Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilita’ del proprio rappresentante legale, un’attestazione relativa:
    1. alla regolare iscrizione del professionista all’associazione;
    2. ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa;
    3. agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attivita’ professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
    4. alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di cui all’art. 2, comma 4;
    5. all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilita’ professionale stipulata dal professionista;
    6. all’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformita’ alla norma tecnica UNI.
    7. 2.       Le attestazioni di cui al comma 1 non rappresentano requisito necessario per l’esercizio dell’attivita’ professionale. 

 Art. 8: Validita’ dell’attestazione

  1. L’attestazione di cui all’art. 7, comma 1, ha validita’ pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto all’associazione professionale che la rilascia ed e’ rinnovata ad ogni rinnovo dell’iscrizione stessa per un corrispondente periodo. La scadenza dell’attestazione e’ specificata nell’attestazione stessa.
  2. Il professionista iscritto all’associazione professionale e che ne utilizza l’attestazione ha l’obbligo di informare l’utenza del proprio numero di iscrizione all’associazione.

Consiglio Direttivo AssoController

Aprile 2015.

Membro del Consiglio Direttivo di AssoController.

Sono entrato a far parte del Consiglio Direttivo di AssoController.